Criteri di accreditamento scuole

CRITERI DI ACCREDITAMENTO DELLE SCUOLE O ISTITUTI DI FORMAZIONE

Le scuole che intendono chiedere l’accreditamento presso la S.I.Co., devono far pervenire al C.d.A. la domanda di Iscizione (Mod. S 06/14) allegando:

1 – Copia dello Statuto,
2 – codice fiscale e partita IVA;
3Informativa sulla Privacy (stampabile anche dal sito – area modulistica)
4Modello S 05/14 – Struttura per la verifica programmi di studio (stampabile anche dal sito – area modulistica);
5 – Curriculum Vitae Direttore/Docenti.
6 – Stampati e depliant usati per la divulgazione tra il pubblico;
7 – Titoli delle pubblicazioni scientifiche prodotte. (Se possibile inviare una copia per la costituzione di una Biblioteca nazionale a disposizione dei Soci).
8 – Copia del pagamento quota associativa.

Le scuole devono essere iscritte o come ditta individuale o come società o come associazione, con regolare partita IVA o Codice Fiscale.

La scuola deve, qualora non lo abbia già fatto, pubblicare l’elenco aggiornato dei docenti addetti alla formazione, con impegno, nei confronti della S.I.Co., di comunicazione e aggiornamento entro trenta giorni di eventuali variazioni temporanee e/o definitive.

Per la formazione di Counselor possono essere utilizzati il 50% dei docenti con qualifica di dottorato o acquisizione culturale equivalente documentata e il 50% di docenti Counselor.

Per la formazione di counselor in ambito psicologico e medico il 50% dei docenti deve avere qualifiche di dottorato specifico per il settore di intervento ed il 50% di docenti Counselor. (Es. 50% di medici nel caso di Counseling medico o 50% di psicologi nel caso di Counseling psicologico.)

Le scuole che intendono chiedere l’accreditamento presso la S.I.Co. devono adeguare il loro iter formativo ai seguenti criteri minimi per la garanzia di una adeguata preparazione professionale degli allievi.

La scuola deve presentare il programma di studi generale (Tabella A) e uno dettagliato (Tabella B) concetti rogersiani per migliorare l’ascolto del cliente.
per ogni anno: materie, ore per ogni materia, docenti delle varie materie.

Il corso deve essere strutturato su tre anni con un monte ore minimo ripartito nel seguente modo:
Le ore di lezione si intendono di 60 minuti.
Le 375 ore di aula si intendono di teoria interattiva.
Eventuali esercitazioni vanno conteggiate a parte.
La frequenza è obbligatoria.
Le assenze debbono essere recuperate, oppure occorre aumentare le ore totali della scuola in modo tale che ogni allievo effettui il minimo delle ore obbligatorie comprese le assenze.
Esempio: se non si intende far recuperare le assenze, accettando il 20% di assenze, le ore minime di formazione dovranno essere 375 da 60’

Fermo restando l’orientamento teorico della singola scuola, è opportuno siano trattati tra gli argomenti di formazione in counseling, sia concetti sistemici che allarghino la visione dell’intervento di counseling, sia

La S.I.Co. per definire l’intervento di counseling, fa riferimento ai contenuti del testo di Rollo May “L’arte del counseling” Ed. Astrolabio ed ai criteri formativi internazionali.

9 – Fondamenti di etica e deontologia professionale.

10-  Il percorso di sviluppo personale dovrà essere scelto dalla scuola tra:
a – percorso personale individuale minimo 50 ore da 50′ deve essere effettuato con uno psicoterapeuta   iscritto  al suo albo professionale;
b – percorso personale di gruppo. (min. 100 ore da 50′ e può essere effettuato con uno psicoterapeuta iscritto al suo albo professionale oppure con un Couselor Clinico o Supervisor iscritto al registro Italiano di Counselor con la responsabilità della supervisione di uno psicoterapeuta.
c – Percorso personale misto (minimo 25 ore da 50′ individuale) più un percorso di gruppo da 50 ore da 50′.
Il percorso personale individuale o di gruppo , può essere effettuato sia con terapeuri interni alla scuola, o con terapeuti esterni purchè iscitti al relativo albo o registro professionale.
Inoltre le scuole sono tenute a proporre:
– aggiornamenti professionali
– supervisioni
– corsi di specializzazione
– corsi di formazione
– corsi di supervisioni.

11 Supervisione didattica. (min. 70 ore)

La supervisione didattivca deve essere effettuata all’interno della scuola, deve essere di minimo 70 ore ed essere condotta da un Professional Counselor o Counselor Clinico o Supervisor Conuselor Clinico iscritto al Registro Italiano Counselor S.I.Co. o con uno psicoteraperuta iscritto al suo albo professionale.

12 Tirocino: la scuola dovrà prevedere un inimo di 150 ore da 60′ presso strutture pubbliche o private sul territorio attraverso convenzioni formali con tutor di riferimento.
(dovrà essere trasmessa copia della delibera della/e convenzioni con esplicitati i termini dell’accordo ed i nominativi dei Tutor).

Alle suddette andranno aggiunte in modo adeguato le materie specifiche per il proprio settore di intervento di counseling a completamento della quantità di ore di formazione minime per i vari tipi di specializzazione. La formazione dovrà essere articolata su un minimo di tre anni.

Per le scuole ad indirizzo “Naturopatico” vedesi Specifiche di riferimento per Scuole di Counseling in Naturopatia

Si dovranno fornire un minimo di 4 testi di riferimento bibliografico (1 testo obbligatorio, 3 di consultazione) per ogni materia trattata e della quale sarà effettuata una recensione del testo di base o una tesina sulla materia.