Notizie importanti

S.I.CoLand – Past Congress

23 dicembre 2016

Comunicazioni

13° Congresso Nazionale S.I.Co.

16.08.10.2

La S.I.Co. siamo noi

L’anno scorso la S.I.Co.  ha salutato i suoi soci con la parola “cambiamento”; quest’anno tutti coloro che vi hanno partecipato sono stati “testimoni e partecipi” di questa trasformazione.

Innovazione, Cambiamento, Movimento:

queste le parole chiave del convegno di quest’anno, 2016.

 Il “counseling e i suoi modelli nei diversi contesti professionali”, è stato il tema del convegno, per tutti coloro i quali credono e vogliono Vivere, Praticare, Diffondere questa professione nel fare rete.

Pertanto questo convegno ha avuto l’obiettivo di rendere i counselor protagonisti e tale ruolo è stato assunto a più livelli.

E’ nel fare rete che tutti i partecipanti, provenienti da varie regioni, hanno sperimentato crescita personale e professionale, incontrando  l’altro e sé stessi, nei  “diversi ed interessantissimi” workshop realizzati  dai nostri counselor professionisti,  che  hanno offerto la propria competenza ai colleghi, in particolare attraverso i laboratori esperienziali, impegnandosi nel valorizzare la cultura del counseling, esplicitare i modelli teorici di riferimento, esprimere le diverse tecniche a disposizione in questa pratica professionale.

Non meno interessante la sessione “comunicazioni e poster” nella quale numerosi colleghi hanno voluto eplicitare propri progetti realizzati nella varie istituzioni italiane affinchè potessero essere di “sprone” e supporto per altri colleghi per iniziative analoghe.

Questa modalità formativa ha reso possibile uno scambio attivo nella costruzione di una mappa comune della professione.

Un altro livello di “azione protagonista” è stata svolta dalle numerose richieste di colleghi nel creare una condivisione di progetti e delle iniziative che hanno dato esiti positivi, affinchè possa generarsi un circolo virtuoso di pratica del counseling S.I.Co., attraverso un miglioramento continuo di riflessione e perfezionamento.

Infine  la possibilità di ascoltare la voce di altri  professionisti  ha creato lo spazio della riflessione su confini e ambiti di intervento di ogni singola professione, apprezzando l’arricchimento che giunge dal confronto e dal dialogo culturale.

Ringraziamo i ns “illustri” ospiti  il Dott. Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi – CNOP,  la Prof.ssa Marianella Sclavi, Sociologa, Scrittrice ed Etnologa, e il Dott. Enrico Iraso,  Giudice del Tribunale dei Minori di Roma.

La S.I.Co.  si augura di essere riuscita nel suo intento, quello di trasmettere il valore della professione e della relazione, un  senso ed un significato sociale fondamentale per chi sceglie di far parte di questa  comunità, poiché  “S.I.Co.”  non vuole essere solo l’acronimo  di “Società Italiana di Counseling”, ma desidera infondere

L’ORGOGLIO

di essere parte di un sistema che rappresenta i suoi soci, li salvaguarda e fornisce loro una  appartenenza fatta di valori, cultura, professionalità.

 

Comments are closed.

 
 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: