Notizie importanti

LETTERA APERTA – In riferimento al “video inchiesta” del giornalista Luca Bertazzoni del 26 giugno 2018 pubblicato nel sito web “Salute” di Repubblica

29 giugno 2018

Comunicazioni

 

Lettera aperta

In riferimento all’articolo e relativa “video inchiesta” del giornalista Luca Bertazzoni del 26 giugno scorso e pubblicato nel sito web “Salute” di Repubblica manifestiamo un profondo rammarico per il modo e i contenuti con cui si è inteso colpire un’intera categoria professionale attraverso una ripresa di un singolo incontro non riscontrabile e relativi commenti senza alcun contraddittorio invocando per l’appunto trasparenza, serietà, e rigore professionale.

La S.I.Co. (Società Italiana di Counseling) da 25 anni rappresenta, attraverso i suoi iscritti, la categoria professionale promuovendo preparazione, impegno, serietà e rispetto.

Il confronto con le professioni con affinità di intenti (psicoterapeuti, psicologi, medici, religiosi, insegnanti, volontariato…) è stato da sempre propositivo, aperto e disponibile, orientato ad un costruttivo dialogo che ci vede uniti nella prospettiva di miglioramento della qualità della vita e del rispetto dei diritti per chi si trova in un qualche grado di difficoltà e possa trovare un aiuto adeguato e professionalmente rispondente.

In questi ultimi anni, nelle varie fasi istruttorie del tavolo Uni di cui siamo protagonisti assieme alle altre realtà associative, abbiamo portato il nostro contributo mantenendo alto l’ascolto delle ragioni delle parti e con serena fermezza offerte le nostre.

Ed è in questo senso che chiediamo una onesta riflessione sul reale vantaggio di cercare di affermare delle ragioni fornendo un quadro quanto meno non rappresentativo di un’intera categoria di persone che in tutta onestà operano nel settore.

C.d.A. di S.I.Co. Nazionale

Tags

 

Comments are closed.

 
 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: