Corso di professionalizzazione in Counseling – Dal 24 settembre 2022 Online

Corso di professionalizzazione in Counseling

Il corso di professionalizzazione in Counseling, progettato e promosso da S.I.Co., è un percorso relazionale/professionale avanzato post diploma.

Serve per codificare e strutturare in modo oggettivo lo sviluppo lavorativo dei counselor.

Sia dal punto di vista delle conoscenze, abilità e competenze (autonomia/responsabilità) che dal punto di vista della correttezza dell’intervento sul cliente, per quanto riguarda la promozione della professione di counselor.

Obiettivi

– Conoscere i fattori comuni e il modello integrato di counseling

– Rafforzare l’approccio etico e deontologico professionale

– Apprendere le basi della promozione professionale (self marketing)

Destinatari

Tutti gli iscritti al registro S.I.Co.

Per i non iscritti S.I.Co.: dovranno dimostrare un percorso assimilabile e certificato presso altra associazione professionale di Counseling, quindi il CDA, esaminato il curriculum, si riserva l’accettazione alla partecipazione al corso suddetto.

Per coloro che non hanno una cultura in counseling è vivamente consigliato perché è uno stile di vita

Modalità

I corsi sono attualmente previsti on line.

Sono allo studio alternative a carattere locale che potranno essere valutate con i referenti regionali S.I.Co. e le scuole associate.

Durata, crediti e modalità

Il corso ha una durata complessiva di 24 ore distribuite su 3 moduli di una giornata ciascuno, (09:30-13:30 / 14:30-18:30) nelle seguenti date: 

24 settembre 2022  –  08 ottobre 2022  –  22 ottobre 2022

Il corso si attiverà al raggiungimento di numero 12 partecipanti.

  • I crediti formativi di aggiornamento professionale riconosciuti sono 30 (trenta) per l’intero corso e 8 (otto) per ogni singolo modulo.
  • Per il modulo contenente “supervisione didattica e professionale”, S.I.Co. riconosce ulteriormente 2 (due) crediti di supervisione.

Modello didattico

Il corso è strutturato sui principi della moderna “formazione per adulti” che include aspetti teorici, pratici e di crescita personale, supportati da strumenti didattici quali role playing, filmografia, video riprese supervisionate e videomodeling.

In tal senso è previsto uno spazio anche per l’apprendimento per mezzo della “formazione partecipata”, che vedrà impegnati i partecipanti attivamente nel concorrere nella relazione educativa e di apprendimento.

Saranno presentati i fattori comuni del counseling nei vari modelli e indirizzi, gli ambienti operativi e i contesti specifici in modo da rendere il counselor S.I.Co. capace di realizzare la propria professione nella maniera più ampia ma anche corretta e aderente ai contesti moderni di riconoscibilità professionale.

Programma completo

info e iscrizioni: segreteria.sico@gmail.com – 324.6115339 – 06.45491064