Notizie importanti

Comunicazione importante del Presidente S.I.Co. a tutti i Soci

9 Aprile 2020

Comunicazioni

Cari colleghi,

come state? ci auguriamo che stiate bene voi e chi vi è caro.

Noi e i nostro staff operativo non hanno subito al momento conseguenze dal virus e nell’osservanza stretta delle norme di sicurezza continua ad operare per la vita della nostra associazione.

Certamente è un momento che sta durando molto e dobbiamo far riemergere dal nostro profondo proprio tutti quegli strumenti che conosciamo per non farsi travolgere dalle circostanze ed anche per essere di conforto ai familiari o alle persone che ci contattano.

E’ una dura prova per tutti, ma soprattutto per coloro che svolgendo professioni di aiuto sono sempre a contatto con il virus. Soprattutto con la burocrazia che certamente in certe circostanze ostacola processi che vanno a danneggiare più che a tutelare. A loro va la nostra gratitudine e sostegno.

Quanto sta accadendo deve farci profondamente riflettere sul dopo. A quando riprenderemo una “nuova normalità” per non tornare in automatico a come vivevamo prima.

E questo cari colleghi ci rattrista profondamente, dovevamo arrivare a tutto ciò per comprendere tanti errori?

Disposizioni, normative, leggi a volte insufficienti a garantire la salute e il benessere della popolazione, hanno dimostrato concretamente che in questa civiltà le emergenze possono capitare in ogni momento e come NON siamo stati preparati ad affrontarle, seminando lutti e profonde ferite.

Ebbene invitiamo tutti a mantenersi generativi e ad indirizzare il proprio pensiero in maniera costruttiva cercando di progettare nuove realtà affettive, relazionali, sociali ed economiche.

Pertanto come Presidente della nostra grande famiglia S.I.Co. di concerto con il Consiglio di Amministrazione abbiamo anche noi deciso di aiutare nel nostro piccolo tutti i nostri colleghi che possano trovarsi in momenti di grave difficoltà.

Quindi Vi informiamo che, pur rimanendo in vigore l’obbligo di presentare 90 ore di aggiornamento professionale e 30 ore di supervisione per il rinnovo della certificazione triennale, comprendendo tutte le difficoltà del momento abbiamo deciso che per l’anno 2020 un terzo del monte ore di cui sopra e cioè 30 ore aggiornamento professionale e 10 ore di supervisione del Vostro triennio in corso e fino a nuove disposizioni, potrà essere sostituito con l’autodichiarazione di:

  1. Aggiornamenti da voi stessi portati avanti tramite: letture di testi, visitazioni di siti, visione di video… attinenti alla nostra professione
  2. Partecipazione a corsi, conferenze di aggiornamento on line
  3. Supervisioni in remoto singole o in gruppo o alla pari
  4. Pubblicazioni o esperienze on line attinenti le tematiche del counseling.

Abbiamo già predisposto un modello precompilato di auto certificazione per poter dichiarare quanto sopra.

Il tutto vi viene riconosciuto con la regolarità delle quote associative e assicurative.

Sperando che tale iniziativa Vi sia gradita e che ci faccia sentire in qualche modo “una Famiglia unita” in momento così difficile, ci auspichiamo che questo cambiamento epocale ci faccia sentire tutti più coraggiosi e pronti ad affrontare una vita migliore e più in coerenza con il proprio benessere psico/fisico.

Un caro Saluto…    Gigliola Crocetti

Roma 09 aprile 2020 

Mod. ACP-20                                                                                                           

 

Comments are closed.

 
 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: