COMUNICATO URGENTE A TUTTI GLI ASSOCIATI S.I.Co. – Disposizioni di legge per limitare l’infezione da COVID-19

COMUNICATO URGENTE A TUTTI GLI ASSOCIATI S.I.Co. – Disposizioni di legge per limitare l’infezione da COVID-19

COMUNICATO URGENTE A TUTTI GLI ASSOCIATI

 

Disposizioni di legge per limitare l’infezione da COVID-19

Interpretando le ultimissime direttive entrate in vigore in data odierna in materia di limitazione degli spostamenti su tutto il territorio nazionale, gli incontri di counseling NON POSSONO essere addotti come giustificativo nell’apposito modulo di “Autodichiarazione” da presentare alle forze dell’ordine, non essendo il counseling equiparato ad un trattamento medico sanitario è al di fuori dalle deroghe delle ultime disposizioni riportate ai punti “situazioni di necessità e motivi di salute” che autorizzano gli spostamenti delle persone.

Quanto sopra riteniamo possa essere valido anche per lo spostamento dello stesso counselor, che comunque può farsi carico per se stesso di una diversa interpretazione della legge, assumendosene personalmente le eventuali responsabilità civili e penali.

Sono da considerare preziosi tutti gli strumenti comunicativi anche multimediali, ancorché utilizzati in modo responsabile e nel mantenimento del ruolo professionale.

Un grande augurio affinché tutto ciò possa trasformarsi in un’occasione di crescita e aumentata consapevolezza dell’importanza e del valore umano e sociale della nostra magnifica professione.

Roma 10 marzo 2020                            il CDA S.I.Co.

 

 Gazzetta Ufficiale 08 marzo 2020