ALESSANDRO VERGENDO

ISPRA – OTTOBRE 2016 

Seminario a EU Science Hub – Joint Research Centre 

ALESSANDRO VERGENDO

 

14915243_957391091071717_4031403794958261682_n

SICo – Società Italiana di Counseling

Alessandro Vergendo
Professional Expert Counselor S.I.Co.
Referente S.I.Co. Friuli V.G.

Concluso il seminario a EU Science Hub – Joint Research Centre il Centro Comune di Ricerca più grande d’Europa a ISPRA.
Il JRC è una direzione generale della Commissione europea che fornisce un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all’attuazione e al controllo delle politiche dell’Unione europea. A differenza delle università europee, è direttamente finanziato dall’Unione europea (è un servizio della Commissione europea), allo scopo di garantire l’indipendenza delle attività di ricerca da interessi privati o dalle singole politiche nazionali, come condizione essenziale per perseguire la sua missione internazionale.
In questo contesto, incaricato dalla Commissione Europea, assieme a Rosarita Gagliardi con Deep Inside project ho tenuto una giornata di seminario sugli strumenti per performare nel lavoro e nella vita.
#usailcervelloenonlachimica
#deepinsideproject
SICo – Società Italiana di Counseling

14702345_957391087738384_242555568453659678_n

 

 

divisori_514

LIGNANO SABBIADORO (UD) 12 – 13 dicembre 2015 

Congresso Internazionale “PEAK PERFORMANCE”

Definitiva-locandinaPP_def_date

 usa-il-cervello

********************************************************************************************

 

Intelligenza Emotiva a scuola

IMG_1352

Consegnata la Bandiera internazionale della “Carta dei diritti del Mare” – “Rights of the Sea”,  all’Istituto Comprensivo di Codroipo ( Ud )  , l’istituto scolastico più grande della regione Friuli Venezia Giulia con più di 2500 alunni.

Una consegna importante a termine del primo percorso di formazione che, grazie anche alla regione Friuli Venezia Giulia, è stato attivato all’interno dell’orario scolastico di molti istituti regionali con il progetto Speciale “Il Mare negli occhi del bambino e ragazzo”. Il percorso prevede esperienze teoriche in aula e pratiche sai a secco che in acqua e che, grazie alla lungimiranza della dirigente scolastica Prof.ssa Patrizia Pavatti e ad uno straordinario team di docenti, è stato attivata una forma innovativa di insegnamento, trasversale a tutte le materie con una forte caratterizzazione pratica legata anche al divertimento.

All’interno del progetto sono intervenuti diversi partner , tra i quali i Vigili del Fuoco per la sicurezza e prevenzione in Acqua , il Parco Marino di Miramare per la protezione dell’ambiente. Inoltre è stata fatta una formazione specifica sull’intelligenza emotiva e sulla gestione gestione dello stress grazie alle competenze di professionisti Counselor dellaS.I.Co ( Società Italiana Counseling ), tra le altre partner del progetto e inserite alcune competenze sulla respirazione e gestione dello stato di attivazione trasferite ai ragazzi da un team di professionisti di apnea della scuola internazionale Apnea Academy . Ieri presso l’auditorium di Codroipo , di fronte a molti genitori è stata consegnata alla scuola la bandiera. Un simbolo di una formazione importante e auspicata dall’OMS .

********************************************************************************************

Giovedì 12 febbraio 2015

15.02.09 Crescere insieme genitori e figli

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

 

07  febbraio 2015

FIN – Federazione Italiana Nuoto

Campionato Italiano Nuoto Sincronizzato

All’interno dei Campionati Italiani di Nuoto Sincronizzato a Torino ,  sarà organizzato un Worshop rivolto a tutti i tecnici FIN di Nuoto Sincronizzato.
Gli argomenti sono: 
Apnea  – Relatrice Rosarita Gagliardi 
Autoconsapevolezza  – Relatore Alessandro Vergendo, in qualità di Counselor S.I.Co

 

Workshop_Torino

 

♦♦♦♦

Progetto  “DEPP  INSIDE”

15.02.03 Prevenzione Doping